PROSSIMO EVENTO
“SOLSTIZI E MEMORIE D’ESTATE” – 2012
martedì 17 LUGLIO ore 19.30
Palazzo Di Lorenzo_ Gibellina
presentazione del libro
“Un Eco MUOStro a Niscemi. L’arma perfetta per i conflitti del XX secolo” di Antonio Mazzeo e proiezione del cortometraggio “Muos- nuove strategie militari” di Enrico Montalbano con Laura Verduci
Martedì 17 luglio 2012 alle ore 19.30, nell’ambito della seconda rassegna estiva “Solstizi e Memorie d’Estate” di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva e CRESM, in collaborazione con il comune di Gibellina e la Rete museale naturale belicina, verrà presentato il libro/inchiesta “Un EcoMUOStro a Niscemi. L’arma perfetta per i conflitti del XXI secolo”, di Antonio Mazzeo per l’edizione Sicilia Punto L.; sarà presente in collegamento skype il ENZO TRAINA del comitato No MUOS Niscemi* A seguire verrà proiettato il cortometraggio “Muos- nuove, strategie militari” di Enrico Montalbano e Laura Verduci. Reportage sulla questione del MUOS, la nuova base militare americana delle nuove tecnologie di telecomunicazione satellitare a Niscemi (CL) all’interno della riserva naturale della Sughereta.
SINOSSI LIBRO Famelico e insaziabile, il Dio di tutte le guerre ha partorito un nuovo Mostro. Per annientare il pianeta dallo spazio ed eclissare i Soli e le Lune. Si nutrirà del sangue di ogni essere vivente. Muterà il Dna delle specie e degli habitat. Trasformerà i ghiacciai in deserti, i laghi in paludi, gli oceani in melma. Fiumi e torrenti di fuoco, piogge di ceneri, uragani di polveri e fumo. Il quinto Cavaliere dell’Apocalisse. Vestale dell’Olocausto. Elogio della Follia e della Morte. Il padre Marte ha battezzato il figlio MUOS, Mobile User Objective System, perché fosse chiara a tutti la sua natura infernale. Una rete di mega-antenne e satelliti per telecomunicazioni veloci come la luce perché sull’infinito domini l’oscurità. L’arma perfetta per i conflitti del XXI secolo, quelli con i missili all’uranio impoverito, gli aerei senza pilota e le armi atomiche in miniatura. È a Niscemi, nel cuore di un’importante riserva naturale, che fervono i preparativi per l’installazione di uno dei suoi quattro terminali terrestri mondiali. Un’opera benedetta dai Signori del Pentagono, dal governo italiano e dalla Regione Siciliana. E a cui non fa mancare il suo contributo la borghesia mafiosa isolana. Per il MUOStro di Niscemi sembrava cosa fatta, ma centinaia di giovani ci hanno messo lo zampino…
Antonio Mazzeo, peace-researcher e giornalista, ha realizzato numerose inchieste sui processi di riarmo e militarizzazione in Italia e nel Mediterraneo. Nel 2010, per Alegre Edizioni (Roma), ha pubblicato il volume I Padrini del Ponte. Affari di mafia nello Stretto di Messina. Nel 2010 ha conseguito il Primo premio «Giorgio Bassani» di Italia Nostra per il giornalismo. È membro della Campagna per la smilitarizzazione di Sigonella e della Rete No Ponte. Per consultare articoli e pubblicazioni: http://
*Comitato No MUOS _ Niscemi Il 25 febbraio 2009 nasce a Niscemi il comitato No Muos, organizzazione libera e spontanea di cittadini uniti nella lotta per un unico scopo: dire no all’installazione delle antenne muos. Tale comitato nasce con l’intento di contrastare l’installazione dell’orrendo eco-mostro (muos), il quale, se installato, provocherà (secondo fonti scientifiche attendibili) le seguenti patologie: tumori di varia natura, leucemie infantili, infarti, melanomi, linfomi, malformazioni fetali, sterilita’, aborti, variazione sistema immunitario, etc. L’intenzione del comitato non è quella di mettere in pratica una semplice manifestazione, bensì una vera e propria forma di protesta continua ed organizzata, con il fine di coinvolgere tutti coloro i quali si sentono spinti da questa causa.