Prossimo appuntamento di “SOLSTIZI E MEMORIE D’INVERNO – 2011/2012”
Venerdì 10 Febbraio 2012 ore 19.00
Mostra “CUSTODI della MEMORIA” a cura di Giuseppe Maiorana
Venerdì 10 febbraio alle 19,00 nell’ambito della programmazione invernale “SOLSTIZI E MEMORIE D’INVERNO 2011/2012”, Belìce/EpiCentro della Memoria Viva in collaborazione con il CRESM, inaugurerà la temporanea “CUSTODI della MEMORIA” (a cura di Giuseppe Maiorana), mostra sul tema degli sguardi e dei ricordi, in cui verranno presentati gli scatti della fotografa romana Gabriella Ebano* e un video installazione di Filippo Maria Selvaggio*. La Ebano nei suoi venti scatti indaga l’identità di alcune donne che hanno subìto una morte per mani della mafia, invece Selvaggio attraverso l’uso intimistico del video, si sofferma sulla memoria di un’altra strage mafiosa collettiva, quella del 1 maggio 1947 a Portella della Ginestra (PA).
L’evento è un omaggio a quegli uomini e donne che, in prima persona o per ricordi filtrati, continuano a vivere le loro vite giorno dopo giorno, a volte con rabbia e con rassegnazione e a volte con speranza che qualcosa possa cambiare, facendosi custodi di questa memoria collettiva.
Alle ore 17.30 verrà presentato il libro “Felicia e le sue sorelle. Dal secondo dopoguerra alle stragi del ’92-’93: venti storie di donne contro la mafia” di Gabriella Ebano, in presenza dell’autrice e di Pina Maisano Grassi e Felicia Vitale Impastato, testimonianze al femminile “per ricordare non solo i cari parenti, vittime della mafia, ma anche ribadire la forze di queste donne, il loro coraggio e il loro impegno, che al di là del dolore immenso, le vede protagoniste ancora oggi nelle tante battaglie e per la legalità in terra di Sicilia, in un momento difficile come l’attuale, in cui da troppe parti si sente dire che parlare di mafia nuoce all’isola e alla sua immagine” (Gabriella Ebano).
Seguirà l’inaugurazione della mostra “Felicia e le sue sorelle“ fotografie di Gabriella Ebano e “Comparse” videoinstallazione di Filippo Maria Selvaggio.
I lavori dei due artisti entreranno a fare parte della collezione di “Belìce/EpiCentro della Memoria Viva”. La mostra sarà visitabile sino al 25 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:30 alle 18:00.
Video installazione “Lamemorianonhadurata”, di Filippo Maria Selvaggio
Pina Rizzotto, sorella di Placido Rizzotto, foto di Gabriella Ebano,