Ecco il link del blog VISIONI NOTTURNE SOSTENIBILI
Anche quest’anno, prende il via la rassegna di documentari Visioni notturne Sostenibili 2013 di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva_CRESM che come la positiva esperienza dell’anno passato, svoltasi nella suggestiva location di Palazzo di Lorenzo, si ripeterà all’interno della sua Corte.
L’appuntamento è fissato per il 7 Settembre alle 19:30 e prevede una notte di documentari con gli autori, per la direzione artistica di Giuseppe Maiorana, in cui saranno proiettate quattro nuove produzioni cinematografiche, in presenza degli autori, e due audiovisivi storici segnalati dalla Filmoteca Regionale Siciliana e dall’AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico).
I temi saranno legati all’esperienza, alla tradizione e alla storia dell’identità siciliana e non solo, al fine di sensibilizzare alla visione di argomenti di divulgazione sociale e al contempo di offrire una vetrina per la promozione del cinema documentaristico inteso come valevole strumento di testimonianza della realtà che stiamo vivendo.
“Questo secondo anno è ancora nello stadio “sperimentale”- così sottolinea Giuseppe Maiorana – perchè vogliamo definire e ricercare il meglio per la nostra rassegna al fine di proiettarla verso un appuntamento di richiamo nazionale. C’è anche la volontà di spostarci da Gibellina, che sarà sempre il nostro centro della sperimentazione, per proseguire con tappe differenti nei luoghi della Valle del Belìce. Questo ci permetterà di portare il nostro pubblico nei luoghi della memoria e provare a delineare, seppur per una o due notti, nuovi scenari ed itinerari.”
Proprio a questo scopo valgono le opere delle nuove “leve” del cinema documento come “Pietra pesante” di Davide Gambino e “Chifteli” di Dario Guarneri, entrambi prodotti dal Centro sperimentale del Cinema di Palermo; “Il limite” di Rossella Schillaci e “In Calabria o del futuro perduto” di Enrico Masi oltre alle opere di storici documentaristi che hanno raccontato la Sicilia nel passato come Pietro Nelli, Vittorio De Seta e Ugo Saitta. Diversi gli stili di narrazione, le tecniche cinematografiche, la fotografia, ma unite da un unico filo conduttore ovvero la divulgazione della memoria e dell’identità del territorio.
Per l’evento sarà organizzata una degustazione di prodotti enogastronomici locali forniti dalla Cantina Trapani srl che dai produttori locali al fine di offrire un’altra tradizione siciliana, quella del gusto genuino e degli antichi sapori delle produzioni del territorio della Valle del Belìce.
A sostegno dell’iniziativa è previsto un contributo di €5,00.
Segreteria organizzativa,
email: info@epicentrobelice.net
tel. Dario Bua +39 3299498546 (personal phone)