“Dal consumo critico alla partecipazione consapevole: il percorso virtuoso per il cambiamento”.
Incontro pubblico a Gibellina il 22 Marzo ore 17,00, Sala Conferenze CRESM_ Belice/Epicentro della Memoria Viva.
Lo Sviluppo Locale Sostenibile si basa innanzitutto sulla capacità di ogni territorio di mettere a fuoco i propri problemi e di trovare un percorso condiviso per superarli. Senza partecipazione e condivisione nessuna soluzione e nessuno sviluppo potranno essere sostenibili.
Il modello di sviluppo non-sostenibile nel quale siamo immersi, e il tipo di società che da esso deriva, tendono a minimizzare e a mortificare la nostra capacità/necessità “comunitaria” di affrontare qualunque tipo di problema e di decidere del nostro sviluppo.
Per questo il CRESM e Belice/EpiCentro della Memoria Viva, insieme a varie Associazioni locali e regionali, a un anno dalla Marcia per un Mondo Nuovo, vi invitano all’incontro sul tema “Dal consumo critico alla partecipazione consapevole: il percorso virtuoso per il cambiamento”.
L’incontro è organizzato con il Comitato Referendario Acqua Bene Comune “Valle del Belice” e del Comitato Civico “No a Biomasse a Menfi” (“L’ARIA E COME L’ACQUA: UN BENE COMUNE”) e vedrà la partecipazione di Giovanni Ruvolo promotore della Rete GAS Sicilia (Gruppi di Acquisto Solidale) e Presidente dei Movimenti Civici di Sicilia.
Sarà il primo di una serie di incontri mirati a riavviare una discussione sulle scelte da compiere a livello locale, per reagire contro lo spopolamento, la disoccupazione, la crisi agricola, e le speculazioni. Al di fuori di qualunque bando, programma o progetto, per essere liberi di discutere “fuori dagli schemi”.