365 giorni x3: terzo compleanno di Belìce/EpiCentro della Memoria Viva
“Con oggi è passato un altro anno: 365 giorni per tre, sono milleenovencentonovantacinque giorni trascorsi dall’apertura di Belìce/Epicentro della Memoria Viva, e i progetti portati avanti in parte hanno trovato esecuzione ed altri, invece, continuano ad essere portanti avanti con impegno e responsabilità per il contribuire all’arricchimento della nostra offerta culturale.
Altre storie e memorie abbiamo acquisito. Storie che hanno continuato a trasmetterci l’emozione e a rendere questo spazio un contenitore utile per la conservazione di quei ricordi che non devono essere cancellati.
I viaggiatori, i ragazzi delle scuole e la gente che ci hanno seguito nelle diverse attività proposte, hanno confermato l’importanza che vestono queste attività soprattutto nella crescita dell’individuo e nel contesto di un territorio “particolare” come la Valle del Belìce.
Abbiamo continuato ad archiviare donazioni tra documenti, filmati e fotografie.
Importanti collaborazioni abbiamo avviato: Fondazione Corrente, Fototeca Gilardi, Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato…
Nel suo terzo anno di attività, Belìce/EpiCentro, ha dunque continuato ad organizzare e ospitare parecchi eventi tra mostre, focus, presentazioni di libri e documentari, iniziative teatrali, oltre a progetti site specific.
Il flusso di visitatori è stato costante durante l’anno ma soprattutto nelle giornate dedicate alla programmazione delle due rassegne “Solstizi e Memorie d’Estate” e la corrente “Solstizi e Memorie d’Inverno” oltre alle attività educative.
Gli ingressi, poco meno di 1.500, hanno confermato, oltre al valore della scoperta del progetto e del particolare percorso espositivo e della sua collezione, la voglia di fare cultura “low-cost” per meglio, sperimentare in questa terra e, nello specifico, nella Valle del Belìce, il desiderio di esprimersi partecipando e condividendo le esperienze.
Punto di forza dello spazio è dunque l’incessante azione educativa: uno staff interno, propone una didattica a tutto tondo utilizzando linguaggi creativi e sempre differenti (narrazione, fotografia, video, audio/sonoro…) con l’obiettivo di invogliare i visitatori a ritornare al Belìce/EpiCentro, suggerendoli sempre nuovi stimoli per la comprensione dei fenomeni sociali e culturali.
Il successo del terzo anno di attività ha permesso di gettare uno sguardo ottimistico anche sui programmi futuri e sulle future collaborazioni con altri territori.
Questo terzo anno , che festeggeremo il 13 marzo, èsarà dedicato interamente al maestro Toni Nicolini, il fotografo che, scomparso nell’ottobre del 2012, ha contribuito con le sue immagini dedicate alla Sicilia occidentale del prima e dopo terremoto all’apertura di questa intensa avventura.
Auguri a noi e a Voi che ci sostenete.
Giuseppe Maiorana
direttore Belìce/EpiCentro della Memoria Viva
www.epicentrobelice.net
OSPITI A BELìCE/EPICENTRO DELLA MEMORIA VIVA 2013/2014
– Antonio Mazzeo
giornalista e scrittore
– Giuseppe Firrincieli
regista
– Licio Esposito
regista
– Salvo Ruvolo
Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato – Cinisi
– Giovanni Impastato
Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato – Cinisi
– Luisa Impastato
Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato – Cinisi
– Ezio Ferreri
fotografo
– Giulia Scalia
storico dell’arte
– Francesca Barbano
storico
– Giacomo Guarneri
attore
– Pierluigi Basile
storico e assessore alla legalità di San Giuseppe Jato
– Davide Gambino
regista
– Dario Guarneri
regista
– Legambiente
circolo Valle del Belice
– Associazione UN.O.
Gibellina
– GAL ELIMOS
– Maria Scavuzzo
presidente UNPLI TRAPANI
– Comune di Vita
– Giuseppe Renda
Assessore alla cultura e creatività, Comune di Vita
– Enrico Masi
regista
– Attilio Spanò
storico dell’arte
– Claudio Oliveri
AAMOD
– Costanza Quatriglio
regista
– Roberto Nobile
attore
– Stefano Migliore
produttore
– Rosella Schillaci
regista
– Daniele Barbieri
scrittore
– Accademia di Belle Arti di Catania
– Ornella Fazzina
storico e critico d’arte
– Nicola Zappalà
artista